11/05/2016
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di acqua
- 5 uova
- 50 g di strutto o burro
- 5 g di sale
- Un pizzico di bicarbonato
- Strutto o olio per friggere
Per la crema di ricotta:
- 750 g di ricotta di pecora
- 250 g di zucchero
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
Per guarnire:
- Scorze d’arancia candite q.b.
- Ciliegie candite q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione:
Per la crema di ricotta
Far sgocciolare la ricotta di pecora in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato.
Per la pasta delle sfince
In un pentolino mettere l’acqua, lo strutto e il sale e portare ad ebollizione, quindi aggiungere la farina e mescolare continuamente fino a quando il composto non tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame.
Quindi togliere il composto dalla fiamma, farlo raffreddare un po’ e proseguire a lavorarlo con un cucchiaio di legno o con il mattarello fintantoché non diventerà tiepido. Incorporare poi le uova, uno per volta fino a completo assorbimento, aggiungere il bicarbonato e lavorare la pasta per qualche altro minuto.
Quando il composto sarà diventato liscio e dalla consistenza cremosa e densa, cuocerne 3-4 cucchiaiate per volta in abbondante strutto caldo a 165 °C fino a quando le sfince non diventeranno gonfie e ben dorate (10-20 minuti) e metterle a raffreddare su carta assorbente in modo che perdano il grasso in eccesso.
Per finire, introdurre un po’ di crema di ricotta all’interno delle sfince e ricoprire con il resto la loro superficie superiore. Quindi guarnire ciascuna delle sfince di San Giuseppe con granella di pistacchi, una ciliegia candita e una scorzetta di arancia candita e servire subito.