10/05/2016
Periodo di fragole, voglia di utilizzarle nelle ricette più svariate. Oggi vi proponiamo una deliziosa e profumata gelatina di fragole da offrire a fine pasto in sostituzione della frutta.
Ingredienti
400 g. di fragole;
40 g. di amido di mais;
130 ml. di acqua;
2 cucchiai di zucchero;
1 limone.
Preparazione
Lavare le fragole sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti. Ponetele nel frullatore e unite lo zucchero e la scorza del limone. Frullate per bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate il tutto in un pentolino e nel frattempo in una ciotola sciogliete l’amido di mais nell’acqua. Una volta che lo avrete sciolto per bene, unitelo al composto di fragole, accedente il fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno portando il tutto a bollore.
Quando il composto bollirà, spegnete il fuoco e dividetelo in quattro stampini di alluminio. Ponete gli stampini a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, il composto si sarà solidificato quindi è pronto per essere gustato. Con delle forbici praticate un taglietto sullo stampino di alluminio e apritelo leggermente. Fate molta attenzione in questa operazione o il vostro gelo si sfalderà irrimediabilmente.
Ponetelo su di un piatto e decoratelo con la scorza di limone e qualche fragola.